Molto spesso purtroppo,
i proprietari non sono a conoscenza di eventuali abusi edilizi o difformità catastali presenti nei loro immobili, che a volte provengono dal passato, oppure nel tempo hanno semplicemente eseguito, in buona fede, lievi modifiche alla loro abitazione
senza consultare un tecnico e senza le necessarie autorizzazioni edilizie.
Per evitare
spiacevoli sorprese che in molti casi si manifestano al momento della vendita dell’immobile, è fondamentale accertare preventivamente la conformità catastale ed edilizia, affidandosi a professionisti esperti che eseguiranno tutte le pratiche necessarie al fine di garantire una tutela completa nei confronti dell’amministrazione comunale, del Catasto, e per poter vendere il proprio immobile in totale tranquillità ottemperando ad ogni obbligo di legge e fornendo al notaio tutta la documentazione necessaria.
La procedura consiste nel verificare la corrispondenza dello stato di fatto dell’immobile con lo stato legittimo.
Occorre verificare la rispondenza dello stato di fatto dell’immobile con quanto graficamente rappresentato nella planimetria catastale depositata presso il Catasto di riferimento.
La Relazione Tecnica Integrata è un documento “non obbligatorio” introdotto nel mercato immobiliare nel 2017 e creato tramite un protocollo d’intesa fra Ordine Architetti, Ordine Ingegneri, Collegio Geometri e Notariat.
L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che attesta la qualità, dal punto di vista termico, di un fabbricato.
La ricerca e l’ispezione presso gli Uffici Tecnici e Amministrativi del Comune in cui è ubicato l’immobile, è parte fondamentale al fine di garantire la reperibilità dei documenti necessari alle opportune verifiche e tutelare entrambe le parti che intervengono in una eventuale compravendita.