Blog - giovedì 22 feb 2024
Se siete intenzionati a vendere il vostro immobile e state cercando di capire come è meglio procedere, vi riporto in seguito alcuni consigli pratici che, se tenuti in considerazione, vi eviteranno spiacevoli errori che sicuramente ostacoleranno il vostro obbiettivo, una vendita veloce.
Iniziamo col dire in totale onestà che ad oggi, con i cambiamenti che il mercato immobiliare ha subito negli ultimi anni, è pressoché impossibile stabilire dei tempi di vendita certi per un determinato immobile, ed è giusto ribadire che chi tenta di illudervi con promesse di vendite veloci e facili guadagni, o non ha nessuna conoscenza del settore, o è senz’altro in malafede, pertanto diffidate. E’ possibile però seguire alcuni passaggi importanti che consentono di evitare errori e di raggiungere l’obbiettivo in tempi ragionevoli: banalizzando, in linea generale quando si immette un immobile sul mercato, è fondamentale partire con il “piede giusto”!
-La regolarità dell’immobile: nel momento in cui decidete di vendere il vostro fabbricato, fatevi trovare pronti con la documentazione necessaria di fronte ad un eventuale proponente, soprattutto per evitare spiacevoli sorprese che in molti casi si manifestano proprio al momento della vendita; è importante quindi accertare preventivamente la conformità catastale ed edilizia, affidandosi a professionisti esperti che eseguiranno tutte le pratiche necessarie al fine di garantire una tutela completa nei confronti dell’amministrazione comunale, del Catasto, e per poter vendere il proprio immobile in totale tranquillità ottemperando ad ogni obbligo di legge e fornendo al notaio tutta la documentazione necessaria.
-Analisi di mercato e Strategie di vendita: sarò breve, è sufficiente sapere che ogni immobile trova una sua collocazione sul mercato, pertanto un professionista esperto che ne ha una buona conoscenza, saprà senz’altro occuparsi di questa fase iniziale in cui occorre capire a quali soggetti rivolgersi (es. un privato o un’impresa) e in che modalità. Pertanto è molto importante sin da subito, individuare, rivolgersi ed affidarsi, a soggetti competenti e seri che operano nel settore. Informatevi per evitare ciarlatani e “faciloni”.
-Proporre e pubblicizzare l’immobile partendo da un “prezzo congruo”: partire con una richiesta economica elevata per poi “scendere” successivamente, è una strategia profondamente sbagliata, si perdono potenziali acquirenti nella fase iniziale, dove si hanno più possibilità di attrarre gli acquirenti e destare l’interesse generale sull’immobile; anche qui il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un esperto che conosca bene il mercato locale per effettuare una corretta valutazione sapendo che nella maggior parte dei casi non è affatto sufficiente effettuare il conteggio dei metri quadrati e applicare un prezzo al mq, bensì occorre tener conto di tanti fattori legati allo stato di manutenzione, all’ubicazione, alla tipologia, ecc.
-Evitare di affidare la vendita a più agenzie immobiliari: purtroppo in generale si pensa che affidando la vendita a più agenzie, si abbiano più possibilità di conseguire la vendita, è vero il contrario; generare una “competizione” tra agenzie sullo stesso immobile, è sempre controproducente, perché non avendo un mandato pieno, nessuna delle agenzie coinvolte proporrà l’immobile con la giusta dedizione (sarà sempre un immobile da proporre “se capita”); pertanto sapendo che ci sono altri concorrenti gli operatori immobiliari tenderanno ad investire poco in pubblicità, ma soprattutto a spendere poche energie sapendo che il rischio di “perdere tempo” è elevato; capita spesso inoltre che ci sia una mancanza di allineamento tra agenzie sulla richiesta economica o che qualcuno tenda scorrettamente a “ribassare”, questo crea una confusione devastante che incide notevolmente sulla credibilità della vendita.
-Affidarsi ad una sola agenzia: in linea generale affidarsi ad una sola agenzia è sempre la cosa migliore, lo è ancor di più se si è in presenza di immobili particolari che necessitano di maggiore cura ed impegno per conseguire l’obbiettivo, ovviamente occorre assicurarsi che l’agenzia a cui ci si affida sia seria, professionale e competente; un’agenzia con un mandato pieno, oltre ad avere logicamente tutto l’interesse ad espletare l’incarico prima possibile e nel migliore dei modi, avrà la possibilità di proporre l’immobile in totale serenità, senza la preoccupazione di avere dei concorrenti o interferenze varie, individuerà una strategia di vendita adeguata, e forte del proprio mandato proporrà l’immobile direttamente a potenziali acquirenti e investirà maggiormente in pubblicità (web, cartellonistica ecc).
-Mantenere l’immobile in buono stato: è sempre buona regola cercare di mantenere l’immobile in buono stato di manutenzione; soprattutto in presenza di immobili complessi e di importanti dimensioni, l’impatto visivo positivo di un potenziale acquirente è rilevante, serve principalmente a distogliere l’attenzione sui costi relativi ad una futura manutenzione, è rassicurante vedere un fabbricato non in stato di abbandono, curato e ben tenuto, anche piccoli lavoretti come tenere l’erba tagliata, possono fare la differenza sulle impressioni soggettive.