BONUS CASA 2024... - La Mia Casa in Regola

BONUS CASA 2024...

Blog - mercoledì 06 mar 2024


BONUS CASA 2024...

Quali sono i bonus fiscali vigenti per chi vuole ristrutturare o apportare modifiche al proprio immobile? Vediamo insieme le novità per il 2024…

Per quanto riguarda le detrazioni confermate, restano il vigore il bonus ristrutturazione e l’ecobonus, sui quali non si rilavano particolari novità. Restano pertanto invariati i bonus pari al 50% e al 65% delle spese effettuate, con un aumento delle percentuali fino all’85% per la riqualificazione di condomini.

Il bonus mobili, abbinato al bonus ristrutturazione, nonostante resti in vigore, dal 1° gennaio 2024 ha subito un abbassamento del limite massimo di spesa sostenuta, da 8000 a 5000 euro.

Tra i tagli ai bonus che sono stati effettuati per l’anno 2024, oltre allo stop del superbonus 110%, sono stati ridimensionati anche il bonus barriere architettoniche, viene meno il potenziamento del bonus per gli under 36 rivolto agli acquirenti “prima casa”, e la riduzione dell’Iva sulle “case green”.

Restano pertanto in vigore sino al 31 dicembre 2024, senza sostanziali modifiche riguardanti le percentuali di detrazione spettante sull’elenco delle spese ammesse, i bonus ristrutturazione e l’ecobonus. E’ importante anche segnalare che da quanto si apprende dalle indicazioni contenute nella Direttiva Case Green, il 2024 sarà l’ultimo anno a disposizione per beneficiare delle agevolazioni sulle caldaie a gas.


‹ Torna all'elenco